12 febbraio 2017

FEDERICO CAPURSO GIORNALISTA DELL'ANNO

Venerdì 3 febbraio 2017 ore 15:45-18:45 sala Consiglio del Municipio VIII (via Benedetto Croce 50). Non si parla nè dello Stadio della Roma nè della sindaca Virginia Raggi ma di "autorecupero degli immobili abbandonati". Un evento promosso dal portavoce M5S dell'VIII Municipio, Massimiliano Morosini. C'è anche Paolo Berdini.
Il giorno 8 febbraio il giornalista Federico Capurso dice in tv: "Non conoscevo Berdini, era la prima volta. L'ho atteso fuori dall'evento. Sapeva da subito che ero un giornalista perchè mi sono presentato come richiede il Codice Deontologico" ( http://www.dailymotion.com/video/x5b0f7m). Si riferisce alle frasi di Berdini sulla Raggi ma non conferma subito di avere una registrazione. La registrazione esce fuori il giorno stesso dopo la smentita di Berdini e un'altra ancora il giorno 11. Sei minuti di registrazione nascosta nella quale (sempre secondo Capurso) Berdini sarebbe stato a conoscenza della professione di Capurso sin dai primi minuti. Addirittura avrebbe autorizzato (dopo un minuto) Capurso a scrivere che la Raggi e Romeo sono  amanti. Ma in forma anonima.
Capurso invece (5 giorni dopo la registrazione nascosta) tira fuori tutto rivelando la fonte e contravvenendo al Codice Deontologico, art.9 lett. e). Accade lo stesso giorno in cui Romeo viene ascoltato in Procura. Strana coincidenza ma di elevato sincronismo. Inoltre all'interrogatorio di Romeo è presente il capo della Squadra Mobile di Roma così come l'interrogatorio della Raggi si è tenuto presso la Direzione Anti Crimine il cui direttore è quel Vittorio Rizzi (nipote di Parisi) molto vicino al Governo Renzi.
Tornando alla prima registrazione, Capurso afferma di essere un 'precario' giornalista solo dopo 3 minuti di registrazione montata ad arte in cui si parla (nell'ordine) di: indagine dell'Espresso, relazione amorosa Raggi/Romeo, il parere di Berdini sulla Raggi e l'inchiesta giudiziaria. Berdini afferma di non aver mai concesso l'intervista. Sarebbe dunque opportuno render pubblica la registrazione integrale e soprattutto spiegare come è avvenuta cioè sapere chi l'ha registrata. Infatti risulta disturbata ed incomprensibile in alcuni tratti, cosa strana per chi registra a così vicina distanza.
La domanda è: il registratore lo aveva Capurso o è una intercettazione ambientale di qualcuno nei pressi?
Capurso è giornalista pubblicista da fine marzo 2016, praticamente uno sconosciuto tanto da non risultare ancora nell'ultima lista dell'ordine dei giornalisti nazionale. Eppure deve avere un grande carisma per esser stato privilegiato da Berdini, che non rilascia interviste da sempre, rispetto a più blasonati colleghi. Tipo Mattia Feltri.

Nessun commento:

Posta un commento